Custodie Francescano

1967

 

CUSTODIE FRANCESCANO-CAPPUCCINE IN SICILIA

1. Custodie - Prima parte - 2. Custodie - Seconda parte

3. Custodie - Terza parte - 4. Pietro Bencivinni - Prima parte

5. Pietro Bencivinni - Seconda parte - 6. La custodia di Pietro Bencivinni nella Chiesa Cappuccina di Linguaglossa - 7. Appendice

 

Predica l'articolo 104 delle Costituzioni dei Frati Minori Cappuccini: «Negli ornamenti dell'altare, nei paramenti e nelle altre cose spettanti al culto divino non si usi cosa d'oro e d'argento, eccetto i Tabernacoli del Santissimo Sacramento, i calici, le pis­sidi, gli estensori ed i vasi dell'olio santo. I candelieri siano di legno lavorati al tornio; i messali e i breviari, ed anco gli altri nostri libri, siano poveramente legati e senza alcun segno di cu­riosità ».
L'articolo 105 riprende e ribadisce i concetti chiaramente espressi nell'articolo che lo precede: «Si guardino quindi i Frati, che nelle cose appartenenti al culto divino, non appaia alcuna preziosità, curiosità, o superfluità, sapendo che, come dice Papa Clemente V, Iddio vuole il cuore mondo e le operazioni sante, e più si diletta di queste che delle cose preziose e ben ornate. Per­ciò dobbiamo attendere che in tutte le cose, necessarie al nostro uso, risplenda l'altissima povertà, la quale ci accenda alla pre­ziosità delle ricchezze celesti, dov'è ogni nostro tesoro, delizia e gloria. Epperò i Superiori provinciali, in tempo di sacra visita, se troveranno cose preziose, curiose o superflue, diano la peni­tenza a chi le avrà ricevute, come disobbedienti e poco amanti della semplicità dell'Ordine, ed in pari tempo provvedano che dette cose, osservate le dovute cautele e le prescrizioni della San­ta Sede, siano tolte dalle nostre Chiese e dai nostri Luoghi».

.: la notti longa :.

Custodie Cappuccine

a
SAGGI - PRIMA PARTE
SAGGI - SECONDA PARTE