1992
GIROLAMO BARLETTA,
conterraneo di Santo Calì è preside del Liceo Classico "M. Amari" di Giarre. Studioso di tradizioni popolari, segue assiduamente le vicende della scuola attraverso la collaborazione a La Sicilia e a Prospettive.
E' stato tra gli organizzatori del Convegno di Studi su Santo Calì tenutosi a Linguaglossa dal 16 al 19 Dicembre 1982.
PAOLO DANIELE,
insegna latino e greco all'Amari. Ha partecipato al convegno dell'82 con una relazione su Santo Calì e il mondo classico. |
Girolamo Barletta - Paolo Daniele
SANTO CALI'
IL PROFESSORE
01. Il Professore - 02. Esordi Liceali - 03. Scuola Media - 04. Andare da loro 05. I Diari prim parte - 06. I Diari seconda parte - 07. Il sessantotto08. L'Assemblea - 09. La "gita" a Partinico - 10. Indice
Una carriera alla rovescia. Così si presenta l'iter di Santo Calì nella scuola a chi si sofferma a considerare le varie fasi del suo insegnamento: il liceo, la scuola media, il ginnasio.
Nel percorso a tappe dell'istruzione media Calì comincia dalla fine, dall'insegnamento considerato più prestigioso, d'italiano e latino al liceo classico.
La sua è la "bella lezione" del docente educato alla scuola crociana, rigorosa nel metodo e affascinante nell'eloquio, educatrice ai valori dell'Arte e della Poesia. Una lezione nello stile universitario e rivolta a futuri studenti universitari, di non pochi dei quali egli influenzerà le scelte.
Un saggio del metodo di lettura di Calì ci è dato dal lungo e dotto saggio su Lo “scherzo" di Perlone Zipoli” nella Scapigliatura fiorentina del Seicento, pubblicato in Empedocle. Qui, oltre a confermare le ascendenze di scuola, Calì rivela gli accenti più originali nella rivalutazione del momento ludico dell'attività letteraria, in conformità agli interessi che egli nutriva per l'enigmistica: "Che il Lippi sia riuscito a fare nel complesso opera di vera poesia, noi lo escludiamo.
.: la notti longa
:. |