Letetre ad antonietta

1960

LETTERE AD ANTONIETTA

(A cura della Sezione del P.C.I. di Linguaglossa)

 

01. Lettere ad Antonietta

Queste « Lettere ad Antonietta », annunziate già da un paio d'anni, cominciano a vedere la luce soltanto ora, aumentate notevolmente di numero.
Giuseppe ed Antonietta sono due Linguaglossesi d'America; Giuseppe ritorna al paese di nascita dopo trentacinque anni d'assenza; è parente di democristiani feroci, è imbevuto anche lui di feroce anticomunismo, ritorna a Linguaglossa credendo di trovare dei mostri all'Amministrazione Comunale e il paese nel caos. Ma Giuseppe è anche intelligente; bastano pochi giorni di permanenza nel paese natio e i preconcetti vecchi e nuovi cadono ad uno ad uno, come foglie d'autunno.
Venuto solo per qualche settimana, Giuseppe rimane da noi per molti mesi, decide poi di restare qui per sempre, comunica la sua decisione ad Antonietta, la sua cara compagna, anche perché... Ma non è il caso di anticipare la conclusione di questa avventura....
La rigenerazione di Giuseppe (anticomunista prima, amico dei comunisti poi) è tutta in un grosso carteggio di lettere inviate ad Antonietta e da lui messe a nostra disposizione... (continua)

.: la notti longa :.

Saggi

a

Nostalgia del Cratere

La pazienza dei contadini

Lettere ad Antonietta

Il Sindaco dei Contadini

Vertere tamquam ludere
Mareneve 1951-1952
Lo "scherzo" di Perlone Zipoli
Cento lire al giorno...
Favole di Fedro o Quasi