anno primo numeri 7-8 - 1953
|
TUTTA SICILIA
anno primo numeri sette-otto 1953 lire 500
01. Prima Parte - 02. Seconda Parte
È fatale, e la storia ne è testimone, che partire alla conquista o alla scoperta della Sicilia, dalle epoche mitologìche fino alle vicende di ieri, sbarcare su queste coste significhi approdare alla terra promessa e, nel senso politico, avere la chiave di dominii che possono trovarsi tanto al nord quanto al sud o ali'est o ali'ovest. Quando queste calate non si chiamano «spedizioni» o «sbarchi», ma sono il semplice viaggio di un cittadino in cerca di pace e di riposo, ancora il gesto ha sapore di «conquista»: c'è ancora quel tanto da «scoprire», quel tanto di «avventuroso» che rende il viaggio pia stimolante che altrove. Si sa che la natura è splendida ma spesso aspra se non addirittura inaccessibile; la«montagna»attira per la sua bellezza, ma fa restare timorosi per i suoi terribili ed improvvisi scoppi d'ira; le località tranquille adatte per i soggiorni di pace, sono innumerevoli ma bisogna scoprirsele quasi nascoste da altre più invadenti.
Se questa è una particolarità poetica del viaggiare in Sicilia rappresenta anche, tuttavia, uno dei lati che meno si addicono al trascorrere della vita moderna: l'incalzare del tempo, le aumentate esigenze, il danaro spesso preventivamente calcolato. Bisogna cercare di rendere più facili gli itinerari, e suggerire, nell'accavallarsi di epoche e di stili, le opere che si debbono assolutamente vedere e le particolarità del paesaggio che non bisogna dimenticare.
Questo fascicolo, e gli altri che seguiranno, questo materiale raccolto in paesi sparsi senza tener conto dei confini provinciali o comunali, ma seguendo solo i tracciati che agevolano gli itinerari, vuole essere un gesto amichevole per lo straniero che viene nel nostro paese, ed un invito. È nel programma venire incontro all'ospite in quella Messina che è terra di arrivo per chi attraversa lo stretto ed il punto di partenza per chi vuole visitare l'Isola: terra dalla costa varia, ora rocciosa ed ora piatta nella calma delle sue chiare spiaggie, dalle montagne verdi; e le isole, i paeselli antichi ed i santuari famosi.... (continua)
.: la notti longa
:.
|