2001
|
YOSSIPH SHYRYN
1. Introduzione Giovanni Miraglia - 2. Introduzione Jack Hirschman(in italiano) - 3. Note alla seconda edizione di Jack Hirschman(in italiano) -4. Illustrazioni di Sebastiano Milluzzo
Qualche anno addietro, durante una conversazione fiorentina con Lawrence Ferlinghetti, essendoci presentati come siciliani destammo nel poeta italo-americano ricordi dei suoi trascorsi nell'Isola e degli amici che da queste parti egli ha numerosi.
Ferlinghetti citò dei nomi che conoscevamo solo per sentito dire o attraverso le loro pagine (non foss'altro che per ragioni anagrafiche) e chiese delle informazioni su di loro che non potemmo dargli. Poi, nel suo italiano pittoresco, gli piacque ricordare anche Santo Cali, sulla cui figura spese parole d'elogio.
Confessiamo di avere concluso quella conversazione con un certo imbarazzo, quasi ignoranti come eravamo di figure di poeti e/o militanti politici siciliani ben conosciuti a San Francisco e a New York ma quasi ignoti in Sicilia.
Se, infatti, vi trovaste alla City Lights Books di San Francisco trovereste minori difficoltà a chiedere e ad ottenere delle pagine di Santo Cali di quante ne incontrereste in una libreria siciliana (dove è quasi impossibile trovare un suo libro). La presente ripubblicazione, dunque, di quella che è l'opera più matura e rilevante di Cali serve da parziale "risarcimento" — offertogli dall'ARCI SICILIA — nei confronti di un poeta che gode di attenzione e rispetto presso lettori attenti e importanti nel continente italiano ed all'estero (come ci si può rendere conto leggendo i saggi di Manacorda e di Hirschman a lui dedicati) ma che, paradossalmente, è pressoché sconosciuto alle giovani generazioni di lettori siciliani... (continua)
.: la notti longa
:. |
|