16-19/12/1982
|
ATTI DEL CONVEGNO NAZIONALE DI STUDI
01. INTRODUZIONE AL CONVEGNO
Concedetemi anzitutto di ringraziare chi ha voluto che io venissi qui a presiedere questo convegno, anzitutto il Signor Sindaco, l'Amministrazione comunale tutta, gli amici dell'università di Catania, e, mi sia concesso, anche un saluto ed un ringraziamento particolare per la signora Cali, con la quale già da qualche anno ho avuto dei rapporti di lavoro, appunto nei confronti di Santo Calì.
Io ho avuto occasione, ho avuto la fortuna e l'onore qualche anno fa, di curare un volume dello scrittore di Linguaglossa e, quindi, ho una certa conoscenza dell'autore.
Ma non credo che questa conoscenza sia tale da giustificare la mia presenza qui, ripeto, in presenza di chi, certamente, meglio di me conosce l'argomento.
Ritengo quindi che la mia presenza qui abbia forse un altro senso, un altro valore, cioè la testimonianza extra-siciliana, al di là dell'isola, della figura di Santo Calì. Io ne accennavo anche poco fa con un collega, e ritengo che si debba dire, proprio al principio di questo convegno, che il nome di Santo Calì non è ancora noto o, comunque, non sufficientemente noto, al di là dei confini della Sicilia... (continua)
.: la notti longa
:. |