16-19/12/1982
|
ATTI DEL CONVEGNO NAZIONALE DI STUDI
01. SALUTO PRONUNCIATO IL GIORNO 17-12-82, IN OCCASIONE DELLA CONSEGNA DEL LIBRO “ IL MIO PAESE" AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE LINGUAGLOSSESI
È soprattutto a nome dell'Amministrazione comunale, di cui faccio parte, che ringrazio vivamente tutti gli intervenuti, i professori e gli alunni delle scuole, in particolare. Questa Amministrazione, con questa manifestazione, ha voluto collegarsi ancora di più alla cittadinanza, e soprattutto vorrebbe risvegliare un nuovo - che sembrava addormentato - interesse per la cultura.
Questo, lo dico, soprattutto, per i ragazzi e mi rivolgo ai ragazzi delle scuole superiori a cui Santo ha dedicato tanta parte del suo lavoro e del suo effettivo amore e tenerezza. Lo dico a loro perché, da un po' di tempo si va dicendo che a cominciare dai professori ed a finire con i ragazzi, non c'è, oppure c'è poco o quasi niente interesse, per la cultura. Ebbene, io credo che, se - come è vero – questo interesse, per la cultura, specialmente qui a Linguaglossa, da tempo era stato interrotto, io ritengo che la colpa non è stata assolutamente dei ragazzi, che vanno soprattutto indirizzati verso la cultura; secondo me fino ad ora non c'era stato da parte di chi di dovere lo stimolo adeguato a questa cultura.
L'Amministrazione Comunale, con un grosso sforzo organizzativo, - di cui ringrazio, soprattutto, l'Assessore alla Pubblica Istruzione - ha voluto iniziare un nuovo dialogo che sicuramente non si deve nè interrompere, nè spegnere con la fine di questa manifestazione; anzi questa manifestazione dovrà, soprattutto, essere un inizio di altre manifestazioni dove non ci dovranno soltanto essere protagonisti alcuni professori di chiara fama universitaria e soltanto degli spettatori, ma dove debbono aversi scambi continui.
Oggi pomeriggio noi abbiamo intenzione di dedicare in particolar modo i lavori che si svolgeranno ai ragazzi delle scuole superiori. Nella presentazione del prof. Savoca, voi avete sentito il riferimento al libro Giacinti per il tuo spirito... (continua)
.: la notti longa
:. |